sabato 6 aprile 2013

La Terra è in continua espansione: caro Giacobbo ma che cosa dici?

Purtroppo alle sparate di Roberto Giacobbo (per chi non lo sapesse addirittura vicedirettore di raidue) non riesco mai a farci l'abitudine, ogni affermazione di Voyager mi risulta una coltellata al petto.
Passi per coloro che ancora gli credono.
Quando si spaccia un servizio per scientifico nessuno oserebbe contraddire ciò che dice la rete nazionale televisiva, eppure diverse volte la comunità scientifica ha già sbugiardato diverse volte il programma di divulgazione scientifica.
Passi per i servizi sui templari, sulle cospirazioni illuminate e quant'altro, su quelli non mi pronuncio perchè non mi sono mai interessato all'argomento.

Passi per il servizio in cui Giacobbo affermava di aver trovato le prove dell'esistenza del chupagapra, mostrando tutto eccitato quello che si era poi rivelato essere uno scheletro di sciacallo.
Passi per lo strano allineamento planetario del 2012, che era assolutamente inesistente, o il pianeta Nibiru, che non è mai esistito.

Ma ieri veramente abbiamo toccato il fondo, quando il mio cuginetto appena quattordicenne mi ha chiesto preoccupato se la Terra esploderà, alla mia richiesta di spiegazioni affermò di aver visto un video su youtube che lo aveva spaventato molto.

Dopo aver cercato per un pò sono risalito ad una particolare puntata del sopracitato Voyager semplicemente delirante, in cui si affermava che il nostro pianeta si sta espandendo poiché al suo interno viene continuamente creata materia, motivo per cui sarebbe spiegabile la deriva dei continenti. Il mio cugino da questo aveva concluso che la Terra probabilmente un giorno esploderà.

Ora occorrono tre piccole precisazioni, e cercherò di non lasciarmi andare ad improperi, nonostante questa fantasiosa teoria ne meriti una lunga sfilza:

1) "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" è la famosa frase del chimico Antoine-Laurent de Lavoisier, una efficace sintesi della sua legge della conservazione della materia, una delle basi della scienza, che afferma che la materia non si crea dal nulla. Ecco quindi il primo errore: la Terra non può creare materia dal nulla poichè nulla lo fa nell'Universo.

2) La deriva dei continenti è ampiamente spiegata dalla teoria della tettonica a zolle, senza bisogno di inventare ulteriori e strampalate interpretazioni, per ragioni di brevità invito comunque a leggere la teoria della tettonica su qualche libro di scienze, dato che descriverla qui sarebbe lungo.

3) la Terra effettivamente si sta allargando, ma ciò è dovuto unicamente al fatto che sta uscendo da una lunga era glaciale, che l'aveva compressa sotto il peso di kilometri di ghiaccio, e sta quindi ritornando alla sua forma originale, tale fenomeno comunque non provoca nessuna frattura ne deriva di continenti, ne tantomeno farà esplodere la Terra.

È proprio il caso di dirlo: ma come ha fatto il sig. Giacobbo a diventare vicedirettore di Raidue? (E scusatemi se cito Maurizio Crozza).

Nessun commento:

Posta un commento