lunedì 8 aprile 2013

Sagittarius Alfa: il centro della nostra galassia è un mostro affamato

La Via Lattea nasconde un segreto al suo centro, un enorme mostro vorace.
Come tutte le galassie a spirale infatti essa ha al suo centro un buco nero, che ingoia enormi quantità di materia.
Saggittarius Alfa è un buco nero supermassiccio, ovvero un punto in cui la materia viene "stipata" e trasformata in radiazioni, dette radiazioni di Hawking. Dista circa 26000 anni luce da noi, ed ha un diametro di 6,7 miliardi di chilometri, ed una massa di circa 3,7 milioni di volte superiore a quella del Sole, su cui tanto per darci un'idea un IPhone peserebbe ben 5 kg!

Diverse osservazioni da parte degli astrofisici hanno confermato queste misurazioni sono esatte.
La scoperta da nuove direttive per la nuova scienza nata da poco, l'esobiologia, ovvero la scienza che si occupa di ricercare la vita nella nostra galassia.

Poichè nelle vicinanze del buco nero infatti avvengono scontri epocali tra pianeti e stelle difficilmente la vita potrebbe fiorire in queste zone, ecco perchè la ricerca si sposterà nelle zone più esterne.


2 commenti:

  1. Articolo interessante come sempre...
    Ma se io volessi iscrivermi al tuo blog? Ho cercato di capire come potrei farlo ma...non ho capito, scusami!
    Se vuoi puoi provare a rispondermi sul mio, magari con un commento o a mandarmi una mail
    ciao e grazie,
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica lettrice, innanzitutto grazie del tuo apprezzamento, quanto alla tua domanda ammetto di non aver mai pensato alla possibilità di creare una sorta di newsletter in quanto mai avrei sospettato un simile successo, comunque se metti il mio blog tra i tuoi preferiti le notizie ti arriveranno sulla Home del tuo blog, naturalmente io farò lo stesso col tuo! :)

      Elimina