martedì 12 marzo 2013

10 cose che non sapevi sulla Luna

Ecco 10 cose che non sapevate sulla Luna.
Dopo aver iniziato il nostro viaggio all'interno del Sistema Solare, Alla scoperta del Sole, il secondo passo sarà scoprire la Luna, successivamente andremo a scoprire tutti i pianeti e la nostra galassia. Ma ora bando alle ciance ed ecco i 10 fatti più interessanti sul nostro romantico satellite:

1) è in rotazione sincrona con la Terra, questo significa che ne vediamo sempre la stessa parte.

2) Solo il 60% della sua superficie è visibile dalla Terra.

3) I piccoli buchi osservabili sono crateri da impatto di vari meteoriti, i più piccoli hanno 1km di diametro, il più grande è profondo 8 km e di 2.500 km di diametro (meno male che quel meteorite non ha colpito la Terra). Questi crateri sono in tutto più di 300.000, tale frequenza nell'impatto con asteroidi è dovuta al fatto che essi non bruciano mentre scendono sulla Luna, poichè essa non ha atmosfera.

4) La sua distanza da noi è esattamente 1/400 rispetto alla distanza Terra-Sole, tuttavia la sua circonferenza è esattamente 400 volte più piccola di quella del Sole. Questo rende possibili le eclissi totali solari.

5) la sua massa è un quarto di quella terrestre.

6) anticamente si credeva fosse un pianeta, molti scienziati e filosofi si chiedevano se la sua faccia oscura fosse abitata.

7) Un tempo si credeva che le superfici scure fossero dei mari, in realtà si tratta di depositi di regolite, un minerale di colore blu scuro.

8) non avendo venti che la spazzano molto probabilmente le impronte di Neil Armstrong rimarranno sulla Luna per milioni di anni.

9) la Luna si sarebbe originata dall'impatto del pianeta Theia con la Terra miliardi di anni fa, i frammenti del nostro pianeta vennero "sparati" nello spazio, successivamente si riaggregarono e formarono un satellite.

10) Esperimenti dimostrano che alcuni batteri possono sopravvivere anche sulla Luna.

Nessun commento:

Posta un commento