lunedì 11 marzo 2013

Come si estinsero realmente i dinosauri?

Fame? Asteroide? Glaciazione?
Come si estinsero i dinosauri realmente?
Gli scienziati hanno deciso di dare una risposta definitiva a questa domanda, e hanno quindi profuso molte forze in questo senso. Sono arrivati ad una conclusione:

La nube di Oort.
Si tratta di una nube di ghiaccio e roccia che circonda il sistema solare, una fascia concentrica larga 1,3 anni luce, resti della nube che miliardi di anni fa creò il Sole ed i pianeti intorno a lui.
In questa nube si "assemblano" continuamente nuove comete ed asteroidi.

Il viaggio finale
Una di queste comete sarebbe stata fermata dalla forza di attrazione gravitazionale del Sole, iniziando a gravitargli intorno, a metà tra la stella e la Terra.
Ogni volta che questo corpo si avvicinava al pianeta subiva un cosiddetto "contraccolpo gravitazionale", ovvero un particolare momento in cui, data la vicinanza la forza di attrazione della Terra risultava più forte, modificando l'ellisse della cometa. Nel giro di centinaia di migliaia di passaggi l'asse del suo percorso si spostò lentamente verso la Terra.


L'impatto
Fu inevatabile.
Un asteroide di circa un km di diametro si schiantò sulla Terra a migliaia di km al secondo di velocità.
Si generarono incendi su tutto il pianeta, che uccisero nel giro di poche ore la maggior parte degli animali che non trovarono rifugio nelle loro tane.
In sostanza tutte le creature più piccole sopravvissero, quelli che vivevano in zone lontane da quella d'impatto probabilmente ebbero tempi difficili a causa dell'aumento di temperatura, ma nel giro di qualche tempo la situazione si stabilizzò.
I giganti della Terra, che avevano regnato sul mondo per 150 milioni di anni si estinsero. Il loro posto fu preso dai mammiferi, più piccoli ma più adattabili e più intelligenti.

2 commenti:

  1. Conoscevo la seconda parte della teoria, dall'asteroide in poi, non la prima. Avendo bimbi piccoli, è un tema che ricorre spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Elena. Anche io da bambino assillavo di continuo mio nonno con i dinosauri, parlavo solo di quello è di formula uno! Ahahah!

      Comunque la passione verso i dinosauri è comune a tutti i bambini grosso modo, gli psicologi dicono che nei dinosauri i bambini rivedono i genitori, come esseri potenti e grandi.
      La prossima volta che tuo figlio ti parla di dinosauri quindi sappi che ti vede come uno splendido tirannosauro! ;)

      Elimina