domenica 17 marzo 2013

Come le nanotecnologie miglioreranno la nostra vita


Per nanotecnologie intendiamo quelle tecnologie che utilizzano elementi modellati su dimensioni inferiori al micron (100 volte inferiori al millimetro). La ricerca è appena agli inizi, e unita alla scoperta delle proprietà di nuovi materiali, quali il grafene apre all'umanità frontiere inimmaginabili fino ad oggi, le applicazioni sono infinite ed al momento siamo in grado di elencarne solo alcune.

Purtroppo l'Italia, sopratutto per quanto riguarda le sue frange religiose è uno dei paesi che più si è opposto all'avvento delle nanotecnologie, ma anche qui le cose si muovono.

Le applicazioni dicevamo: spaziano in qualsiasi campo e promettono grandi risultati.

In medicina ad esempio possono essere utilizzate per immagazzinare elementi di chemioterapia per poi rilasciarli direttamente sul tumore, eliminando gli effetti devastanti che tali trattamenti hanno sul malato.
Allo studio diverse microspugne in grado di immagazzinare al proprio interno le polveri sottili e la anidride carbonica prodotta dalle auto e dalle fabbriche, per pulire l'aria delle grandi metropoli.
Ci si aspetta una forte influenza della nanochimica sul trattamento di acque sporche, purificazione dell'aria, e dispositivi di immagazzinamento di energia. Metodi chimici o meccanici possono essere utilizzati per tecniche di filtrazione efficace.
Le nanotecnologie permetteranno tessuti e cavi più resistenti da usare nell'industria.
La creazione di alimenti fortemente nutritivi, in grado di risolvere il problema della fame nel mondo.
Nuovi sistemi nella produzione di energie, creazioni di superfici autopulenti.

Ciò che maggiormente spaventa sono però le applicazioni militari, come ad esempio la possibilità di creare nanorobot in grado di spiare territori nemici. Gas altamente mortali, forte riduzione nei costi della produzione degli armamenti.

Le sfide che ci attendono sono enormi e siamo solo all'inizio, tuttavia gli stati più all'avanguardia nel settore già sviluppano dei codici di regolamentazione delle nanotecnologie.
D'altronde anche Nobel creò la dinamite con il preciso scopo di rendere la vita in miniera più semplice per i minatori, furono poi persone senza scrupoli a rendere letale questa invenzione.
La speranza è che le regolamentazioni siano fatte nel reale interesse dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento