venerdì 15 marzo 2013

Andromeda e la nostra galassia si scontreranno! / Our galaxy is going to crash with Andromeda!


Si tratta di un fenomeno che ridisegnerà profondamente le due galassie più grandi di questa zona dell'Universo, il destino del Sistema Solare stesso sarebbe in discussione: chi propende per un "tranquillo" riassestamento del Sole e dei suoi pianeti in un'altra zona della Galassia, chi invece assicura che verremo sbalzati fuori dalla Via Lattea, galleggiando nello spazio intergalattico per millenni prima di rientrare nella nostra nuova posizione.


Ciò che è certo è che non ci riguarda. Il fenomeno si verificherà infatti tra 4 miliardi di anni, la Terra tra poco più di un paio di miliardi di anni sarà già inabitabile e ridotta ad un ammasso di rocce fumanti e inadatte alla vita. Più che di scontro si dovrebbe parlare di aggregazione, in quanto solo poche stelle si scontreranno tra di loro, semmai i due buchi neri si fonderanno e formeranno un unica galassia.

Andromeda non è nuova a questi fenomeni in quanto pare che già diversi miliardi di anni fa avesse "assorbito" un'altra galassia, ora nel mirino ha la nostra, e si avvicina al ritmo di 120 km/s.




La NASA ha anche creato diverse simulazioni del fenomeno: Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento