giovedì 7 marzo 2013

La grande muraglia dello spazio.

Sul fatto che la Grande Muraglia sia la più grande struttura della Terra nessuno ha nulla da obiettare.

Eppure l'universo ancora una volta ci ricorda quanto siamo piccoli ed insignificanti, mostrandoci la SUA grande muraglia!

Venne scoperta nel 1989 da Margaret Geller e John Huchra e fu subito etichettata come la più grande struttura mai osservata nello spazio. Ad oggi è invece scesa al terzo posto in classifica, superata dallo Sloan Great Wall e dall'ammasso di quasar Huge-LQG.

Le galassie tendono a formare dei veri e propri "mucchi" detti superammassi, la Grande Muraglia cosmica non è altro che un vero e proprio muro, in cui i mattoni sono delle galassie di grosse dimensioni!


Le sue dimensioni sono semplicemente spaventose, si tratta di un vero e proprio "filo" di galassie ammassate lungo 760 milioni di anni luce in lunghezza, 200 milioni di anni luce in profondità e 15 milioni di anni luce in spessore.

Articoli correlati:



Stiamo parlando delle misure minime osservabili. Poichè trovandosi su un piano uguale al nostro le polveri della Via Lattea permettono di osservare solo questa parte, ma è molto probabile che sia più grande e non di poco.

Il fenomeno ha aiutato a comprendere la struttura dell'Universo, che potrebbe essere sostanzialmente paragonato ad una grande spugna, ovvero un insieme di galassie che si ammassano e si collegano tra loro tramite sottili fili di stelle e polveri, lasciando enormi spazi vuoti tra loro. (Nella foto la galassia Whirlpool collegata a NGC-5195, una galassia compagna).Il buco nero fagocita una stella in diretta

Nessun commento:

Posta un commento