martedì 26 marzo 2013

Project Lazarus: quando la scienza dimostra la risurrezione

L'argomento di sicuro è scottante. Secondo un autorevole giornale scientifico, un team di ricercatori avrebbe dato il via ad un progetto dal nome tanto esplicativo quanto singolare:
"Progetto Lazzaro". 

il fine?
La risurrezione. Cerchiamo di comprendere meglio, prima che qualcuno si lasci andare in grida di giubilo al pensiero di vivere per sempre.

In un articolo sul National Geographic viene illustrato il nuovo obiettivo dei genetisti: resuscitare le specie di animali estinte!

Attraverso la clonazione, infatti, gli scienziati sperano di "riportare in vita" due specie di rane che non avevano fatto in tempo a studiare.
Nel 1973 e nel 1984 vennero infatti scoperti due anfibi completamente sconosciuti agli zoologi, nel 1985 si estinsero con grande disappunto degli zoologi.
Il progetto Lazzaro mira proprio a riportare in vita queste due specie utilizzando alcune cellule prelevate da esemplari conservati in Australia.

Al momento alcuni embrioni hanno attecchito, e ben cinque o sei rane sono nate, vivendo per qualche giorno. Le tecniche di clonazione avanzano e di conseguenza speriamo di potere far vivere più a lungo i frutti di questi esperimenti.


2 commenti: