sabato 9 marzo 2013

L'alga che vive rubando il DNA!

Si tratta di una scoperta molto curiosa, che dimostra ancora una volta come la vita trovi il modo di fiorire in ogni ambiente, anche il più ostile.

La Galderia sulphuraria è un organismo che vive prevalentemente intorno alle solfatare o nei geyser, in ambienti molto salati o acidi (con un ph che varia da 0 a 4) ed è uno dei cosiddetti organismi estremofili. Ovvero quelle forme di vita che vivono in ambienti estremi.
Questa alga rossa è molto affascinante per un motivo: ruba dai batteri e dagli organismi che convivono con lei le informazioni genetiche di cui necessità per sopravvivere. Questo è ciò che afferma una ricerca pubblicata dalla rivista Science.

Le alghe sono organismi eucarioti (ovvero di tipo complesso rispetto ai batteri e altre forme di vita unicellulari) e di conseguenza la loro evoluzione dovrebbe avvenire nel corso delle generazioni tramite alterazioni funzionali delle proprie cellule. Si è osservato invece che l'alga trasferisce dai batteri a lei vicini le informazioni genetiche di cui necessità per meglio evolversi, e le integra nel proprio codice genetico.

Tutto ciò ha permesso alla Galdieria Sulphuraria di diventare un organismo dominante all'interno della propria nicchia geologica, potremmo quasi definirla "l'imperatrice dei geyser e delle acque avvelenate" poichè in ambienti ricchi di metalli o di sali tali organismi arrivano a comporre circa il 90% degli organismi viventi (detti biomassa) e la totalità (o quasi) degli organismi eucarioti.

La scoperta è semplicemente emozionante e ha aperto nuove frontiere nello studio dei meccanismi dell'evoluzione.



Nessun commento:

Posta un commento