venerdì 22 marzo 2013

Quanto è grande la stella più grande? Ecco il video!

Rappresentazione del Sole e della fascia degli asteroidi
Le stelle sono corpi immensi, basti solo considerare che il Sole, se messo a confronto con la Terra in proporzione sarebbe un pallone da spiaggia messo a confronto con un pisello.
E se vi dicessi che il Sole è una delle stelle più piccole dell'Universo? Ebbene si: il Sole è piccolissimo.
In un articolo apparso su Focus un'equipe di astrofisici britannici ha rilasciato un articolo in cui mostra la stella più grande della nostra galassia.
Si chiama VY Canis, ed è osservabile dalla Terra, è la stella più luminosa della costellazione del cane.

La sua massa? Circa 2600 volte quella del Sole.
Il suo diametro?  8672400000 km.

Gli psicologi tuttavia affermano che la mente umana non è in grado di comprendere i grandi numeri, motivo per il quale credo che un piccolo video dimostrativo sia la spiegazione migliore.
Vi consiglio di gustarvelo tutto, sia perchè ha una colonna sonora impagabile, sia perchè è molto poetico dall'inizio alla fine.

In caso non si aprisse ecco il Direct link




4 commenti:

  1. Mi ha fatto venire i brividi, ad un certo punto ho quasi pianto. Certo l'atmosfera creata dal montaggio e dalla colonna sonora fanno la loro parte, ma il solo vedere le proporzioni è stato qualcosa di terribile ed affascinante.
    Ogni volta che guardo lo spazio provo un forte senso di abbattimento, come se tutto ciò che studio con passione ogni giorno fosse soltanto polvere... ed è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un video piuttosto ben riuscito! Chissà magari un giorno scopriremo stelle ancora più grandi.

      Elimina
  2. Credo che si potrebbe già costruire un modello di stella alle massime dimensioni possibili. Deve esserci un punto massimo oltre il quale la struttura della stella collassa e non può esistere. Probabilmente il calcolo è anche stato già fatto in relazione ai buchi neri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, quello di cui tu parli è un collasso gravitazionale, avviene quando una stella ha una massa superiore di otto volte rispetto a quella del sole. In un precedente post veniva spiegato precisamente come si formano in buchi neri, ti posto quì il link:
      http://scienzaeastronomia.blogspot.it/2013/03/come-nascono-i-buchi-neri-cerchiamo-di.html

      Elimina