Rappresentazione del Sole e della fascia degli asteroidi |
E se vi dicessi che il Sole è una delle stelle più piccole dell'Universo? Ebbene si: il Sole è piccolissimo.
In un articolo apparso su Focus un'equipe di astrofisici britannici ha rilasciato un articolo in cui mostra la stella più grande della nostra galassia.
Si chiama VY Canis, ed è osservabile dalla Terra, è la stella più luminosa della costellazione del cane.
La sua massa? Circa 2600 volte quella del Sole.
Il suo diametro? 8672400000 km.
Gli psicologi tuttavia affermano che la mente umana non è in grado di comprendere i grandi numeri, motivo per il quale credo che un piccolo video dimostrativo sia la spiegazione migliore.
Vi consiglio di gustarvelo tutto, sia perchè ha una colonna sonora impagabile, sia perchè è molto poetico dall'inizio alla fine.
In caso non si aprisse ecco il Direct link
Mi ha fatto venire i brividi, ad un certo punto ho quasi pianto. Certo l'atmosfera creata dal montaggio e dalla colonna sonora fanno la loro parte, ma il solo vedere le proporzioni è stato qualcosa di terribile ed affascinante.
RispondiEliminaOgni volta che guardo lo spazio provo un forte senso di abbattimento, come se tutto ciò che studio con passione ogni giorno fosse soltanto polvere... ed è così.
In effetti è un video piuttosto ben riuscito! Chissà magari un giorno scopriremo stelle ancora più grandi.
EliminaCredo che si potrebbe già costruire un modello di stella alle massime dimensioni possibili. Deve esserci un punto massimo oltre il quale la struttura della stella collassa e non può esistere. Probabilmente il calcolo è anche stato già fatto in relazione ai buchi neri.
RispondiEliminaCertamente, quello di cui tu parli è un collasso gravitazionale, avviene quando una stella ha una massa superiore di otto volte rispetto a quella del sole. In un precedente post veniva spiegato precisamente come si formano in buchi neri, ti posto quì il link:
Eliminahttp://scienzaeastronomia.blogspot.it/2013/03/come-nascono-i-buchi-neri-cerchiamo-di.html