martedì 5 marzo 2013

Il pianeta con due Soli.

 Si chiamano sistemi binari, ovvero due stelle (solitamente una più grande dell'altra) che gravitano intorno ad un centro comune (per intenderci sono come due ballerini di tango abbracciati che piroettano) e sono formazioni molto rare nella nostra galassia. In uno di questi sistemi è stato scoperto un pianeta, chiamato Kepler 16-b, distante appena 200 anni luce dalla Terra.



Kepler è un gigante gassoso, quindi inabitabile a causa della sua massa e della forza di gravità imponente, ma forse lo è il satellite (forse un pianeta sbalzato lontano da qualche altro sistema solare) che gli gravita intorno dato che entrambi si trovano nella cosiddetta "zona di abitabilità" del sistema, ovvero la zona in cui le radiazioni ed il calore emesse da una stella risultano sufficienti a supportare la vita, e fare in modo che sul pianeta vi sia acqua liquida.



Se il nuovo pianeta fosse abitato da qualche strana creatura, la visione di cui godrebbero gli abitanti sarebbe senza paragoni, poiché avrebbero ben due tramonti e due albe, esattamente come Tatooine. Il pianeta di Luke Skywalker nel film Star Wars.

Nessun commento:

Posta un commento