martedì 19 marzo 2013

La supernova Keplero: la "bomba atomica" della nostra galassia.

Keplero ci perse letteralmente il sonno, gli scienziati ne sono appassionati. SN-1604 venne osservata per la prima volta da Keplero nel 1604 d.C.
Le supernove sono stelle che hanno finito il proprio carburante interno, a causa di questo la loro struttura collassa e ne provoca una esplosione immensa, che proietta nello spazio materiali come cobalto, ferro, nichel alla velocità di migliaia di chilometri al secondo.
Keplero non poteva saperlo, e la scambiò per una stella luminosissima. Gli scienziati del tempo scrivono che la sua luce fu visibile per ben 18 mesi, e che arrivò a competere in luminosità con tutte le altre stelle.
Si tratta di una stella esplosa ben 18.000 anni fa, al cui centro molto probabilmente si trova un buco nero in formazione, ed è una delle poche supernovae osservabili nella Via Lattea.

Voi lo sapevate che l'esplosione di supernovae è l'unico modo che esiste in natura per creare i metalli pesanti come ferro, cobalto, iridio, nichel e mercurio?
Semmai qualcuno di voi incontrasse un minatore, gli dica che il suo lavoro è estrarre polvere di stelle. Forse il suo lavoro gli sembrerà più appassionante!

Articoli correlati: Come nascono i buchi neri?

2 commenti:

  1. Supernova 1604 (Kepler's Supernova) is one of the "unique" objects of skies during nigts.

    I want to thank to its "name father" KEPLEr for his nice discoveries.

    RispondiElimina
  2. We all want to thank people Like Kepler, Galilei, Hawkins... They are heroes for us.

    RispondiElimina